olio Forina l'extravergine che racconta la puglia
364
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-364,theme-stockholm,cookies-not-set,woocommerce-no-js,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,menu-animation-underline,qode-elegant-product-list,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
Olio Forina
L’EXTRAVERGINE CHE RACCONTA L’AMORE PER LA PUGLIA

Il nostro olio extravergine nasce da una lunga tradizione familiare. Di generazione in generazione, la famiglia Forina tramanda di padre in figlio l’amore per un mestiere antico, quello dell’olivicoltore, e il rispetto della natura, principi cardine a cui si unisce una visione aziendale che coniuga tradizione e innovazione, proiettando Olio Forina nel futuro grazie all’ammodernamento tecnologico del Frantoio e l’attenzione meticolosa per i processi produttivi.

E’ grazie a questo melting pot che l’olio extravergine di Frantoio Forina racconta la storia di un grande amore per la terra. Un intreccio di profumi e colori che raccontano la Puglia, terra degli ulivi dalla tradizione millenaria. Con l’intento di valorizzare il territorio, Olio Forina si dedica alla coltivazione solo di cultivar autoctone: Coratina e Ogliarola. Per realizzare un extravergine di alta qualità, l’azienda raccoglie le sue olive presso gli uliveti di proprietà situati nell’agro di Canosa, cuore della Puglia, e molisce presso il Frantoio in pochissimo tempo. Nasce così un olio extravergine 100% italiano che profuma ancora di olive fresche.

L’azienda di famiglia
UNA STORIA LUNGA CENT’ANNI

Nella lunga tradizione che contraddistingue il territorio di Canosa di Puglia, rinomato per la produzione di olio extravergine sin dall’epoca romana, si colloca l’Azienda Agricola della famiglia Forina, nel settore oleario ormai da diverse generazioni con la gestione della tenuta agricola della storica famiglia “Croce”. Una passione tramandata di padre in figlio e rinnovatasi nel tempo grazie all’apporto delle nuove tecnologie, coniugando così la tradizione del territorio con l’innovazione, portando la famiglia Forina ad affermarsi tra i migliori produttori di Olio Extravergine di Oliva ottenuto dalla coltivazione e dalla molitura di olive da olio Cultivar Coratina, tra le più diffuse e prelibate del territorio pugliese.
L’ottima qualità di produzione ha determinato negli anni una graduale affermazione dell’azienda nel settore con il conseguente costante ampliamento dei processi di produzione, determinando anche l’acquisto di nuovi lotti selezionati di olive da olio con lo scopo di soddisfare la crescente richiesta da parte di aziende leader in Italia per il commercio di Olio Extravergine di Oliva.

La voglia di essere al passo con i tempi, cercando addirittura di anticiparne i passi, ha sempre caratterizzato lo spirito gestionale della famiglia Forina, che sin dagli anni ’70 sono stati tra i primi a modificare gli impianti di molitura, abbandonando il vecchio sistema a pressione in favore dei nuovi impianti a ciclo continuo, tuttora presenti in quasi tutte le strutture di produzione olearia.

I nostri luoghi
DOVE PUOI TROVARCI

L’azienda Agricola è situata a Canosa di Puglia, la cittadina che i romani credevano fondata da Diomede e da sempre dedicata all’amore e al lavoro della terra, la stessa dalla quale è prodotto il nostro extravergine di oliva.