Informativa Privacy & Cookies Informativa ai sensi e per gli effetti di cui agli Artt. 13-14 Reg. UE 2016/679

 

1. Introduzione

 

Il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR”) prevede la tutela di persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
La società Forina Oli S.r.l. (da ora anche “Titolare del Trattamento” o “Società”) prende in seria considerazione la tutela dei dati personali dell’utente e si impegna nella protezione degli stessi. 
La presente Informativa (“Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate da Forina Oli S.r.l. per via telematica a partire dal sito http://www.olioforina.it, i relativi impegni assunti in tal senso dalla stessa Titolare secondo i quali può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679.
Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali.
Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e di tutela della riservatezza e nel rispetto dei diritti degli Utenti, fornendo la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e sul loro utilizzo.

 

 

2. Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati

 

Il trattamento dei dati personali forniti ha come base giuridica il consenso prestato da considerare necessario e finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali, ad adempiere a specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi. Forina Oli S.r.l. può altresì trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per finalità di utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito e di gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti.

 

Con l’ulteriore e dedicato consenso acquisito con il banner (cui all. 16 bis al MTD) facoltativo dell’utente, la Società potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -cd. APPS, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.).

 

I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la sicurezza dei dati personali. In conformità al Reg UE 2016/679 dati sono custoditi e conservati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque fino a richiesta di cancellazione dell’interessato.

 

 

3. Estremi identificativi del titolare del trattamento e del responsabile della protezione dei dati

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

Forina Oli S.r.l.
Sede Legale: Strada Calvani 8, 70125 Bari (BA)
Sede Operativa: Km 0.900 Via Cerignola, 76012 Canosa di Puglia (BT)
P.Iva 06674050726
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo esclusivamente presso la sede del titolare del trattamento e sono curati da personale autorizzato. Nessun dato personale viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

 

 

4. Tipologia dei dati trattati

 

La consultazione del Sito non comporta in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito.

Il conferimento del consenso al trattamento dei dati avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali. 

Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi, vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta è facoltativo, l’Utente può negare il consenso e può in qualsiasi momento revocarlo. Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe risultare compromessa.

Il trattamento può riguardare anche dati inseriti volontariamente dall’utente negli appositi campi di compilazione previsti dal presente sito e per le seguenti finalità:

Potremmo trattare i dati inseriti volontariamente dall’utente negli appositi campi di compilazione previsti dal presente sito (come dati anagrafici e/o di contatto quali nome, cognome, email, telefono, ecc.). Dati relativi a gradi di formazione ed educazione contenuti in curricula. Dati relativi a pagamenti e altre informazioni bancarie.

Qualora l’utente comunicasse Dati Personali di terzi, l’utente stesso dovrà garantire – assumendosene ogni responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, che legittima la comunicazione al Titolare del trattamento e il connesso trattamento delle informazioni in questione.

Il trattamento dei dati forniti volontariamente dall’utente può avere le seguenti finalità:

1) erogazione di servizi richiesti volontariamente dall’utente quali: registrazione al sito, condivisione di contenuti presenti sul sito, richiesta generica di informazioni, richiesta di preventivi, raccolta e analisi di curricula vitae per finalità di collaborazione o affiliazione, comunicazione attraverso moduli per contatti;

2) rispondere a richieste di assistenza o di informazioni;

3) svolgimento delle attività necessarie per l’utilizzo dei servizi di pagamento;

4) assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali;

5) far valere o difendere diritti in giudizio, in caso di abusi nell’utilizzo del presente sito e/o dei nostri servizi.

Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto. Oltre quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi. Tuttavia, il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di poter usufruire del servizio richiesto.

 

 

5. Sicurezza dei dati trattati

 

Forina Oli S.r.l. si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi.

La gestione e la conservazione dei dati personali è effettuata presso server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

In ogni caso, ove si rendesse necessario, sarà possibile trasferire l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In quest’ultimo caso, il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni legislative applicabili e con la conclusione, se necessario, di accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato ovvero con l’adozione di clausole contrattuali tipo (Standard Contractual Clauses, SCC) previste dalla Commissione Europea.

L’utente può collaborare all’aggiornamento e al corretto mantenimento dei propri dati personali, comunicando alla società qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:

• tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

• ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;

• a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

I dati potrebbero inoltre essere comunicati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività dei servizi e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi e sono tenuti ad effettuare il trattamento in conformità alle normative vigenti.

 

 

6. Natura di conferimento dei dati personali

 

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire alla Società di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.

 

 

7. Condivisione dei contenuti tramite social network

 

Qualora l’utente dovesse condividere alcuni contenuti tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Google, YouTube, Pinterest, Linkedin), ove l’utente abbia attivato la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti, il presente sito potrebbe accedere ad alcune di tali informazioni. L’utente può comunque disattivare in qualunque momento la condivisione dei propri dati.

 

 

8. Cookies Policy - Informativa Cookies

 

La presente Cookies Policy, riferita al presente sito, deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy. 

I cookie sono piccoli file di testo creati automaticamente al momento dell’accesso ad un determinato sito che permettono al server web di memorizzare sul cliente informazioni da riutilizzare nel corso della visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e le tue preferenze (dati di login, lingua prescelta, dimensione dei caratteri) al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo del sito ed evitando che tali informazioni debbano essere reinserite ad ogni accesso.

 

Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.

 

I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per questi cookie non occorre alcun consenso espresso da parte del visitatore. Ai cookies tecnici possono essere assimilati anche i cookies analitici ove questi siano utilizzati a fini di ottimizzazione del sito attraverso la raccolta in forma anonima ed aggregata di informazioni sul numero di utenti e sull’utilizzo che ne viene fatto del sito. La disattivazione di tali cookies può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

 

I cookie di profilazione hanno invece il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione. È dunque possibile annotare le preferenze rilevate durante ogni visita e creare profili che permettano l’invio di informazioni maggiormente aderenti alle preferenze dell’utente (es. messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate o la visualizzazione di prodotti simili a quello cercato). In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi al fine di esprimere il proprio valido consenso.

 

I cookie possono inoltre essere classificati come:

– cookies “di sessione”, la cui durata è strettamente limitata alla sessione di lavoro, venendo immediatamente cancellati alla chiusura del browser di navigazione;

– cookies “persistenti”. Si tratta di cookies che non vengono distrutti ad ogni chiusura del browser, ma rimangono memorizzati sul terminale per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;

– cookies “propri” o “di prima parte”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;

– cookies “terze parti”, i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando, provenendo da siti terzi. Su di essi e sulle relative informazioni il titolare del presente sito non ha alcun controllo. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti e, pertanto, per gestire o disabilitare tali cookies gli utenti dovranno prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni pubblicate sui siti web di tali terze parti.

 

Il sito può utilizzare cookie e tecnologie similari in diversi modi e per diverse finalità. In via esemplificativa: 

- monitorare, analizzare, migliorare e semplificare il funzionamento e l'efficienza del sito e dei servizi offerti;

- rilevare gli interessi e mostrare informazioni e contenuti in linea con le esigenze rilevate.

 

 

9. Cookies utilizzati dal presente sito

 

Il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

– GOOGLE INC./YOUTUBE/GOOGLE MAPS: Per informazioni sull’uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione dell’informativa privacy di Google e nei suoi prodotti (link: https://policies.google.com)  

– PLUGIN SOCIAL NETWORK: Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

Facebook – (link informativa cookie: https://www.facebook.com/policies/cookies/)

LinkedIn – (link informativa cookie: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy)  

 

 

COME POSSO DISABILITARE I COOKIES?

 

I Cookie sono abilitati

Revoca consenso cookie

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Edge, Chrome, Firefox, Opera, Safari, ecc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l’installazione, di fatto rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookies. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito. Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie può causare il malfunzionamento del sito, impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni e/o limitare il servizio da noi offerto. 

 

In particolare, i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili.

Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestirli o disabilitarli visita il sito www.youronlinechoices.com.

 

Cliccando “Attiva i cookies” sul banner presente al primo accesso al sito il visitatore approva espressamente l’uso dei cookie e di tecnologie similari di tipo analitico e marketing e, segnatamente, la registrazione di tali cookie sul proprio terminale per le finalità sopra indicate, ovvero l’accesso tramite i cookie ad informazioni sul proprio terminale.

 

 

10. Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

 

I cookies (e la relativa informativa privacy) utilizzati dagli strumenti di pagamento (quale paypal) sono disciplinati dai rispettivi siti. I dati, invece, forniti per l’utilizzo dei servizi di pagamento sono oggetto della presente informativa privacy, come sopra integrata.

In caso di cookies gestiti da terze parti, il sito visitato funge da intermediario. Un esempio notevole è rappresentato dai video, dai software per generare mappe o dalla presenza dei “social plugin” per la condivisione dei contenuti sui social. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. Pertanto, le informazioni sull’uso di tali cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti nelle relative informative alle quali si prega di fare riferimento.

Generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l’utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio. 

 

Il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

– GOOGLE INC./YOUTUBE/GOOGLE MAPS: Per informazioni sull’uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione dell’informativa privacy di Google e nei suoi prodotti (link: https://policies.google.com)

– PLUGIN SOCIAL NETWORK: Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

Facebook – (link informativa cookie: https://www.facebook.com/policies/cookies/)

LinkedIn – (link informativa cookie: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy).

 

 

11. Conservazione dei dati personali

 

Tutti i dati forniti attraverso il presente sito non vengono conservati sul server (hosting) del sito ma vengono conservati su computer aziendali all’interno di cartelle protette.

 

 

12. Diritti degli interessati

 

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, il soggetto al quale si riferiscono i dati personali (c.d. “Interessato”) ha il diritto in qualunque momento, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, di esercitare i seguenti diritti.

 

12.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

L’interessato ha altresì diritto ad ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatto che lo riguardano, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti.

 

12.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione(«diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;

d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della Società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.

 

12.3 Diritto di cui all’art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:

a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 

12.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati 

L’interessato ha il diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti ad un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati.

 

12.5 Diritto di cui all’art.12 Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art.6, paragrafo 1, lett. e) o f), compresa la profilazione. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

11.6 Diritto di cui all’art.77 Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. Il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM) (Garante Privacy – link alla pagina del Garante: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524).

– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste per l’esercizio dei propri diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione, vanno rivolte al titolare del trattamento:

– scrivendo a: Olio Forina S.r.l., km 0.900 via Cerignola, 76012 Canosa di Puglia (BT)

– inviando una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

– inviando una PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il titolare del trattamento del presente sito provvederà, nei limiti temporali stabiliti dal Regolamento UE 679/2016, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.

L’esercizio dei diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare del trattamento potrebbe addebitare all’interessato un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta o negarne la soddisfazione.

 

 

13. Revoca del consenso del trattamento

 

L’interessato ha la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo: “Forina Oli S.r.l. – Km 0.900 via Cerignola – 76012 Canosa di Puglia (BT)” o una mail al seguente indirizzo: “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: «revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali». 

Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

 

 

14. Trasferimento dei dati in paesi extra UE

 

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea quali, ad esempio, Google, Facebook, Twitter e Microsoft (LinkedIn), Vimeo e il servizio di Google Analytics.

Il trasferimento dei dati in paesi extra UE avviene solo se è assicurato un livello di protezione adeguato, come nelle ipotesi di osservanza delle clausole contrattuali tipo (Standard Contractual Clauses, SCC) approvate dalla Commissione Europea.

 

 

Versioni e aggiornamenti Privacy & Cookies Policy - Informativa Privacy & Cookies

 

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, costituisce la Policy sui Cookies e sulla Protezione dei Dati Personali del presente sito web sarà soggetta ad aggiornamenti.

Il Titolare del trattamento si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Non appena verranno introdotte tali variazioni ed esse saranno vincolanti, saranno pubblicate su questo sito. La invitiamo quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa il Titolare del trattamento.

Termini e Condizioni Shop

Contratto per la vendita online di beni di consumo

L'acquirente dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fini estranei all'attività commerciale o professionale esercitata

 

Identificazione del fornitore 

 

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Forina Oli S.r.l. con sede in CANOSA DI PUGLIA (BT), km 0.900 via Cerignola, iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. 06674050726 del Registro delle Imprese, codice fiscale: 06674050726 – partita IVA: 06674050726 – di seguito indicata come “Fornitore” 

 

 

1. Definizioni 

 

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione. 

 

 

2. Oggetto del contratto 

 

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.olioforina.it.

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.olioforina.it/shop. ‌ 

 

 

3. Modalità di stipulazione del contratto 

 

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.olioforina.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo. ‌ 

 

 

4. Conclusione ed efficacia del contratto 

 

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo/form di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line e il successivo invio del form stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile dal browser, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. ‌ 

 

 

5. Modalità di pagamento e rimborso 

 

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali. ‌ 

 

 

6. Tempi e modalità della consegna 

 

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nel form/modulo di acquisto. ‌ 

 

 

7. Prezzi 

 

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.olioforina.it/shop sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. ‌ 

 

 

8. Disponibilità dei prodotti 

 

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2. ‌ 

 

 

9. Limitazioni di responsabilità 

 

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore. ‌ 

 

 

10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore 

 

10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.

10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387). ‌ 

 

 

11. Garanzie e modalità di assistenza 

 

11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore. ‌ 

 

 

12. Obblighi dell'Acquirente 

 

12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa della pagina web contenente il contratto stesso e alla sua conservazione.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto. ‌ 

 

 

13. Diritto di recesso 

 

13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

13.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione del Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo della sede amministrativa dello stesso: Via Cerignola km. 0,900 – 76012 – Canosa di Puglia (BT) ovvero tramite posta elettronica all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Via Cerignola km. 0,900 – 76012 – Canosa di Puglia (BT) – Bari (BA) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

13.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

13.4. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

13.5. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

13.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo. ‌ 

 

 

14. Cause di risoluzione 

 

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale. ‌ 

 

 

15. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente 

 

15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196¹.

15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Forina Oli S.r.l., titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)².

15.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

15.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.


¹Prescrizioni del Garante della privacy – art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 – Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.

²Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.

 

 

16. Modalità di archiviazione del contratto 

 

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza. ‌ 

 

 

17. Comunicazioni e reclami 

 

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via Cerignola km. 0,900 – 76012 – Canosa di Puglia (BT), ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’Acquirente indica nel modulo di acquisto la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore. ‌ 

 

 

18. Composizione delle controversie 

 

18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di BARI e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005. ‌ 

 

 

19. Legge applicabile e rinvio 

 

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005. ‌ 

 

 

20. Clausola finale 

 

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

Informativa Privacy & Cookies,Termini e Condizioni Shop